Motocavalcate in Carnia, tutte le novità in arrivo

Motocavalcate, il nuovo regolamento.

È stato approvato dall’Assemblea dell’Unione il nuovo regolamento disciplinare riguardante i transiti sulle strade forestali, in particolare quelli relativi alle manifestazioni motoristiche, per l’elevata concentrazione di mezzi su tracciati piuttosto estesi.

L’intento dall’assemblea dei sindaci dell’Uti della Carnia è quello di tutelare al meglio la risorsa boschiva, chiedendo alla Regione di adottare un apposito regolamento prevendendo, per alcune strade forestali, la possibilità di istituire un pedaggio e utilizzare i ricavati per la manutenzione della viabilità.
In riferimento alle motocavalcate, è stato ritenuto indispensabile un confronto tra le amministrazioni locali per il rilascio delle autorizzazioni, per valutare l’effettiva percorribilità e la sostenibilità delle manifestazioni.
È necessario che la circolazione sulle strade forestali non comporti depauperamento, danno o minaccia a specie selvatiche ad ecosistemi e habitat esistenti, nonché all’esercizio di varie attività del territorio. Tali esigenze sono state sottolineate soprattutto a seguito dei danni dovuti al maltempo di fine ottobre 2018.

L’intento, dunque, è quello di verificare, insieme ai comuni interessati, i vari tracciati delle corse e adottare i provvedimenti necessari alla tutela dell’ambiente.