La piazza di Raspano messa a nuovo

Ospita uno dei primi monumenti ai caduti.

La piazza di Raspano, frazione di Cassacco, ospita uno tra i monumenti più antichi realizzati in onore ai caduti della Grande Guerra. La sua costruzione risale a pochi mesi dopo il termine del conflitto e quest’anno verranno celebrati i cento anni dalla sua costruzione.
Per tale occasione l’Amministrazione Comunale ha deciso di riqualificare l’intera piazza, che presentava da tempo alcune situazioni critiche.
I lavori sono stati finanziati da contributi regionali e dell’UTI Torre per un totale di circa 140 mila euro. La piazza di Raspano rappresenta per la frazione un importante punto di ritrovo che si pone al centro tra il cimitero, la chiesa e la zona ricreativa del campo sportivo.


È stata realizzata una rotonda che permetterà di favorire la circolazione più lenta della auto, aumentando la sicurezza di tutti i bambini che transitano all’interno della zona per recarsi presso i campi sportivi. Con gli stessi fondi è stato inoltre sistemato il palazzo che in precedenza ospitava la vecchia sede del Municipio, proprio in piazza a Raspano. Ai lavori si è aggiunta una sistemazione del manto stradale, che ha interessato numerosi tratti di strada che presentavano criticità lungo tutto il territorio comunale. “Era indispensabile, soprattutto in vista di un anniversario importante come i cento anni della costruzione del monumento ai caduti, sistemare l’intera zona – spiega il sindaco Ornella Baiutti -, la rotonda, inoltre, favorirà una circolazione dei mezzi più lenta, favorendo così la sicurezza dei nostri concittadini più giovani”.

Be the first to comment on "La piazza di Raspano messa a nuovo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*