I biscotti del Civiform vincono il Premio Noax dedicato alla pasticceria

I vincitori del Premio Noax dedicato alla pasticceria.

A vincere la 10° edizione del Premio Noax dedicato quest’anno alla pasticceria è il Civiform di Cividale con i “vinotti” di Noax. La cerimonia di premiazione si è svolta nella omonima frazione di Corno di Rosazzo, presso la chiesa San Giacomo.

Caratteristica del concorso, che ha valenza nazionale grazie ad un apposito bando comunale, è quella di dedicare alle varie espressioni artistiche un premio che prende il nome dalla amena località di Noax ai piedi della abbazia di Rosazzo.

Dopo una selezione a cui ha proceduto una qualificata giuria si è giunti alla individuazione del primo classificato, ovvero in Civiforn. Obiettivo del concorso 2023 era quello di produrre un biscotto da dedicare alla frazione di Noax.

Grande curiosità ha suscitato nel comune collinare, e non solo, questa singolare disfida a suon di ricette che ha visto la nascita di un pasticcino davvero particolare: un biscotto secco a forma di cornucopia, simbolo del Comune collinare.

Artefici del Premio Noax sono il Circolo Culturale Corno e il Comune di Corno di Rosazzo con il sostegno di Civibnak e del locale Comitato Fiera Vini. Il direttore del Circolo, architetto Paolo Coretti, e l’assessore comunale Sonia Paolone hanno coordinato le varie fasi del concorso al cui vincitore è andato un premio in denaro offerto da Civibank.

Nel corso della cerimonia è stato pure presentato il catalogo della X edizione contenente tutte le ricette in concorso con le foto delle rispettive risultanze pasticcere, tra cui 4 segnalate con con una speciale menzione. Rivelato nella circostanza il tema della prossima edizione del concorso: l’arte grafica.