Cividale, la dimora Spezzotti-Stroppolatini apre le sue porte ai visitatori

La dimora Spezzotti – Stroppolatini a Cividale.

La storica dimora Spezzotti-Stroppolatini, elegante contesto immerso nelle campagne di Spezzotti, a Galliano di Cividale, aprirà le porte a tutti coloro vorranno ammirare un contesto fiabesco, ricco di storia e di natura. Sabato 23 e domenica 24 marzo, infatti, il FAI (fondo ambientale italiano) di Cividale, con a capo la presidente Ilaria Nadalutti, ha organizzato delle visite guidate, che saranno divise in tre itinerari: quello storico-architettonico, che esclude vigneti e uliveti adiacenti alla villa; il percorso naturale, che, viceversa, esclude la parte interna della dimora, ed infine il percorso completo, che abbraccia entrambe gli altri due percorsi.

I turni nei quali si potrà accedere agli itinerari saranno due, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con un piccolo contributo di cinque euro. “Questa iniziativa nasce con il fine di valorizzare il nostro territorio, portando le persone ad esplorare non solo la parte storica e architettonica della zona, ma anche e soprattutto quella parte prettamente fatta di natura, in tutte le sue sfaccettature” spiega Nadalutti.

La casa, circondata da vigneti centenari, è databile a metà del 1800 della famiglia Spezzotti, tessitori friulani, ad oggi infatti è proprio il nipote Giuliano che, assieme alla moglie Barbara, ai figli Federico e Marianna e alla loro inseparabile cagnolina Tosca, che se ne prendono cura. All’interno della casa, c’è l’incredibile Fogolar Furlan, le bellissime cementine, l’originale cantina storica a due piani, che è il cuore pulsante dell’azienda vitivinicola, attiva più che mai, con i suoi prodotti biologici. Degne di nota anche le stanze storiche, fra cui il vecchio fienile e la sala delle botti con antiche stampe di giochi da tavola. Storia, agricoltura, montagna e campagna: in questo posto incantato si racchiudono molteplici realtà che determinano la preziosità del territorio.