Parcheggi blu a Cividale, non passa la linea morbida

Stalli a pagamento a Cividale

Respinta la proposta di tornare agli stalli gratuiti.

Continua a far discutere la scelta di rendere a pagamento nuovi parcheggi a Cividale. Nell’ultimo consiglio comunale, infatti, la minoranza ha proposta una mozione per ripristinare le strisce bianche in piazza XX settembre, ma è stata respinta. Compatta la maggioranza che, a partire dal sindaco Stefano Balloch, ha difeso il provvedimento.

Il primo cittadino, infatti, ha spiegato le motivazioni della scelta, tra le quali la necessità di offrire posti auto in prossimità del centro a chi viene da fuori. Inoltre, ha aggiunto, l’abbonamento mensile per i residenti costa 15 euro e a breve saranno aggiunti altri posti riservati a loro, fra via Conciliazione e piazza XX settembre. Inoltre, gli stalli a pagamento sarebbero appena il 15% di quelli totali in città.

Secondo i dati forniti dall’assessore alla viabilità, Flavio Pesante, gli introiti sono divisi tra il Comune (63%) e la società Ssm, che gestisce il servizio (37%). Nel solo 2018, le entrate per l’ente locale sono state circa 161,5 mila euro, su un totale di oltre 256 mila. Sono comunque arrivate critiche dall’opposizione, che hanno chiesto più posti per i disabili.