A Claut premi per gli studenti più bravi e contributi per chi è in difficoltà

Scuole, premi e contributi a Claut.

Il nuovo anno scolastico è appena cominciato, e il Comune di Claut si è fatto trovare pronto istituendo una serie di fondi per facilitare l’accesso all’istruzione e premiare gli strumenti meritevoli. 

Oltre ad aver confermato il contributo maggiorato per il sostegno all’acquisto dei libri di testo e abbonamenti per il trasporto pubblico, ci sono due importanti novità rispetto allo scorso anno: un contributo per la mensa scolastica per il secondo figlio e un premio per gli studenti che hanno concluso con merito le scuole superiori nel 2022 o che hanno ottenuto una laurea triennale o magistrale nel 2021. 

I premi.

Per coloro che hanno conseguito la maturità con un punteggio tra l’85 e il 95 il premio previsto è di 100 euro, che salgono a 150 per chi si è diplomato con più di 95 punti. Coloro che si sono laureati in una triennale con più di 105 hanno diritto anch’essi a cento euro, mentre chi ha conseguito una laurea a ciclo unico o specialistica verrà ripagato con 200 euro.

I contributi previsti dalla Carta scuola comprendono testi scolastici gratuiti per la scuola primaria, 170 euro per la prima media e 120 euro per la seconda e la terza. Il contributo per l’abbattimento del costo dei testi e degli altri sussidi scolastici per le scuole superiori ammonta a 180 euro per la prima (120 se l’alunno è ripetente) e 130 dalla seconda alla quinta. 

Sono previsti anche dei fondi per abbattere i costi relativi al trasporto scolastico per gli alunni delle scuole superiori: si tratta di 150, 200 o 250 euro rispettivamente per chi deve percorrere meno di 40, meno di 80 o più di 80 chilometri per raggiungere il proprio istituto. 

I contributi.

È stato deciso inoltre un contributo per la mensa scolastica destinato ad ogni nucleo familiare residente a Claut: mentre l’anno scorso i fondi erano destinati solo al terzo figlio, quest’anno anche il secondo figlio che usufruisce del servizio mensa darà alla famiglia la possibilità di richiedere 100 euro. 

Per i contributi, ad eccezione dei premi per gli studenti meritevoli, è necessario il possesso di Isee non superiore a 35 mila euro, valido alla data dell’avviso di concessione, che dovrà essere allegato alla domanda.

“Facilitare l’accesso all’istruzione è uno dei compiti più importanti che abbiamo come amministratori di un piccolo comune montano – ha commentato l’assessora Chiara Barzan -. Non possiamo permettere che la nostra posizione decentrata e la difficoltà del vivere in montagna mettano i bastoni tra le ruote al futuro dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Per questo, oltre a sostenere le famiglie meno abbienti, abbiamo anche voluto premiare gli studenti e le studentesse più meritevoli, per i quali studiare da Claut non è un freno ma una ricchezza”.