Acquista un trattore online a Udine, ma il venditore sparisce con l’acconto

Truffa per un agricoltore per l’acquisto di un trattore a Udine.

Era convinto di aver fatto un affare. Quando ha visto, su un noto sito di compravendita online, il trattore che tanto desiderava, ha subito contattato il rivenditore, il quale ha riferito di essere di Udine. Peccato, però, che fosse tutta una truffa.

Protagonista della vicenda è un agricoltore sardo, residente in provincia di Cagliari. Scovato l’annuncio interessante, è stata intavolata una trattativa: la somma pattuita per l’acquisto del mezzo agricolo è stata di 6.000 euro, più 1.000 euro che il sedicente venditore aveva chiesto per il trasporto del trattore dal Friuli alla terra sarda, aiutato da un fantomatico “cugino”.

Il malcapitato ha versato così 4.000 euro a titolo di anticipo su una carta Postepay. Passati alcuni giorni, si è reso conto di essere rimasto vittima di un raggiro, dato che la controparte era irreperibile, e ha avvertito i carabinieri. L’Arma ha scoperto dopo le indagini, grazie anche all’ausilio di Poste Italiane, l’autore della truffa, un 28enne di Siderno (Reggio Calabria) già noto per alcuni precedenti simili. Per rendere il tutto più credibile, aveva anche fornito la carta d’identità di un 22enne di Udine, spacciandosi per lui.

Truffa scoperta, ma per l’agricoltore sardo resta l’amaro in bocca: il sedicente venditore si dichiara nullatenente e, quindi, non gli si potrà pignorare la somma dovuta. Una vera beffa.