Il decano dei preti del Friuli si arrende al Covid: addio a don Giovanni Deganis

Morto don Giovanni Deganis, decano dei preti del Friuli.

Si è arreso al Covid anche il decano dei preti friulani. È scomparso a 99 anni don Giovanni Deganis. Era ospite della Fraternità sacerdotale di via Ellero a Udine, duramente colpita da alcuni lutti dovuti al coronavirus.

Nato nel 1921 a Rivignano, don Deganis fu ordinato sacerdote 72 anni fa, precisamente nel febbraio 1948. Fu cooperatore pastorale dapprima a Rivignano e successivamente a Dignano. Dal 1951 al 1954 rivestì l’incarico di cappellano nella parrocchia di Corno di Rosazzo, prima di ricoprire lo stesso ministero a Venzone. Il primo incarico da parroco giunse nel 1959, quando l’allora Arcivescovo Giuseppe Zaffonato nominò don Giovanni ad Alesso di Trasaghis.

Nel 1966, tuttavia, arrivò per don Deganis l’incarico che lo coinvolse per il resto della sua vita sacerdotale: parroco a Colloredo di Prato, una comunità che ha guidato fino a quando, nel 2009, si ritirò nella Fraternità sacerdotale di Udine. A Colloredo subentrò l’attuale parroco monsignor Angelo Rosso.

Le esequie di don Giovanni Deganis saranno celebrate a Colloredo di Prato sabato 5 dicembre alle 11 e saranno presiedute dall’Arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato. Il compianto sacerdote sarà tumulato nel cimitero di Colloredo di Prato.