Nessuna traccia dell’ingegnere di Grado, ricerche sospese in Sardegna

Le ricerche dell’ingegnere Alessandro Zaniboni.

Si affievoliscono le speranze di ritrovare Alessandro Zaniboni, l’ingegnere di 55 anni di Grado scomparso nel Supramonte in Sardegna. Ieri è stato deciso di sospendere le ricerche fino a quando non emergeranno nuovi elementi. Dell’uomo non si hanno più notizie dal 25 luglio. Le operazioni di ricerca erano iniziate il 28 luglio a seguito di denuncia da parte del suo datore di lavoro e sono andate avanti per oltre 11 giorni.

Ingente il dispiegamento delle forze in campo: Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, vigili del fuoco, Barracelli, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Agenzia Regionale Forestas, polizia, carabinieri e Cacciatori di Sardegna, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, operatori del Comune di Baunei.

Ci si è avvalsi anche dell’ausilio del drone del Soccorso Alpino e Speleologico dotato di camera termica, dei droni e delle Unità Cinofile dei vigili del fuoco e del sorvolo di 4 elicotteri, rispettivamente di polizia di Stato, vigili del fuoco, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza.

Il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, che si è unito alle ricerche il 29 luglio allertato dai Barracelli, ha lavorato sul campo ispezionando circa 40 ettari di terreno particolarmente impervio e 280 chilometri di tracce percorse su sentieri e paesaggi alpinistici, impiegando un totale di 102 tecnici provenienti da tutte le stazioni presenti nel territorio regionale. Purtroppo di Zaniboni nessuna traccia.