Allagamenti, esondazioni e alberi caduti: il Friuli nella morsa del maltempo. La situazione e cosa aspettarsi nelle prossime ore

Sono diversi i danni e i disagi causati nelle ultime ore dal maltempo in Friuli Venezia Giulia dove la protezione civile ha emanato un’allerta meteo arancione valida almeno fino alle ore 12 di domani, 25 ottobre.

La situazione.

Una saccatura atlantica determina l’afflusso in quota di intense correnti sud-occidentali, mentre nei bassi strati, sull’Alto Adriatico, affluisce Scirocco. Tale situazione ha reso l’atmosfera molto umida con precipitazioni persistenti. Lo Scirocco ha soffiato fino a 20 m/s sulla costa penetrando fino alla pedemontana. Nella mattinata le piogge si sono concentrate soprattutto sull’alta pianura pordenonese (fino a 153 mm ad Arba) e sulle Prealpi Carniche (fino a 187 mm a Chievolis). Nel pomeriggio fino alle ore17 le piogge più intense hanno interessato l’alta pianura udinese (146 mm a Osoppo) e le Prealpi Giulie (185 mm a Musi). Il picco è stato per ora registrato ad Alesso con 203 mm. Sulla costa alle 17 continua a soffiare ancora Scirocco a 18 m/s.

L’evoluzione nelle prossime ore.

Un primo fronte (il più attivo) ha lasciato la regione spostandosi in Slovenia. Un secondo fronte continuerà ad interessare la regione fino alla mezzanotte circa con correnti ancora di Scirocco nei bassi strati e correnti occidentali in quota progressivamente più fresche. Questa situazione potrà determinare maggiore instabilità con la formazione di rovesci e temporali sparsi che interesseranno maggiormente la fascia prealpina e le zone centro orientali. Gli apporti previsti potranno essere localmente abbondanti o intensi (50-100 mm circa) ma meno continue e persistenti.

I danni.

In SOR sono giunte segnalazioni per alberi abbattuti Tarcento, Nimis, Travesio, Clauzetto e di allagamenti ad Azzano decimo, Frisanco, Aviano, Travesio, Maniago, Fontanafredda, Sacile, Castelnuovo del Friuli, Porcia, Meduno, Caneva, Pordenone, Pinzano al Tagliamento, Clauzetto, Vivaro.

Allagamenti dei sotto passi a Latisana, Vivaro e Artegna, scantinati a Buia, Osoppo, Clauzetto e Pordenone, scuole a Bordano, allagamenti a Gemona del Friuli, Prata di Pordenone, Tolmezzo e Fiume Veneto. Nel comune di Comune Trasaghis è segnalata l’esondazione torrente Novelletta.

I fiumi e gli invasi.

L’invaso di Ravedis sta scaricando attualmente la portata di 80 m3/s e l’invaso di Ponte Racli non sta attualmente scaricando. Il Tagliamento ha superato il livello di guardia, attualmente è stabile intorno a 2.74 m.

Sono sopra il livello di preallarme il torrente Torre a Tarcento e a Zompitta, con livelli in aumento. È sopra il livello di allarme il torrente Cosa a Travesio ma attualmente il livello è in calo. È sopra il livello di allarme il torrente Cornappo a ponte Sambo, con livello in aumento.

I dati del meteo.

Precipitazioni

I valori massimi di pioggia cumulata registrati nelle ultime ore sono stati pari a:

Vento.

Valori massimi di raffica (km/h) registrati nella giornata di oggi: