Ristori alla montagna del Friuli, si punta a un aumento del budget. I chiarimenti del ministro

Foto di Luca Cappellari

I ristori alla montagna del Friuli.

“Dal ministro al Turismo, Massimo Garavaglia, sono giunti con chiarezza alcuni punti fermi che riguardano il decreto Sostegni e questo ci conforta anche nella determinazione delle politiche regionali”. Lo ha riferito l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, a margine dell’incontro tra il ministro Garavaglia e gli assessori regionali che partecipano alla Commissione turismo della Conferenza delle Regioni.

“Il ministro ha innanzitutto chiarito che il decreto abbraccia un periodo di due mesi e non l’intero anno, contribuendo così a dirimere alcuni dei motivi che avevano sollevato malumori e proteste tra le categorie” ha sottolineato Bini.

Un punto molto dibattuto durante la riunione ha riguardato i ristori alla montagna, attualmente quantificati in 700 milioni di euro. “Spero che si possa, tramite interventi in Aula, poter ulteriormente alzare questo budget a favore della montagna – ha detto Bini -; ciò che conforta è la chiara volontà del ministro di fare presto e di giungere in tempi rapidi al riparto del fondo tra le Regioni. Importante anche il passaggio con cui il ministro ha precisato che resta centrale l’autonomia delle Regioni a cui spetterà il compito di definire le modalità di destinazione degli importi alle imprese”.