Bloccati con il fuoristrada sul greto del Tagliamento: soccorsi altri 2 turisti

Soccorsi due turisti bloccati con il fuoristrada sul greto del Tagliamento.

Verso le ore 6 del 3 novembre 2023, i Vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti per soccorrere una coppia di turisti di nazionalità tedesca, rimasti bloccati con il loro fuoristrada a causa dell’innalzamento delle acque, nel greto del fiume Tagliamento, a Valvasone-Arzene.

La sala operativa è riuscita a geolocalizzare con precisione i turisti e ha inviato sul posto la squadra di San Vito al Tagliamento, tre mezzi fuoristrada con battelli a seguito e 7 operatori SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali). Attivato anche l’elicottero del soccorso sanitario regionale è giunto sul posto in contemporanea alle squadre dei Vigili del fuoco.

Valutata la distanza da percorrere in acqua per raggiungere i due turisti ed il fatto che nel frattempo erano giunte le prime luci del giorno, la sala operativa dei vigili del fuoco ha concordato con la Sores per il recupero con il mezzo aereo.

I due turisti sono stati quindi verricellati e sbarcati in zona sicura. Le loro condizioni sono state valutate sul posto dall’equipe sanitaria che successivamente li ha affidati ad un’ambulanza per condurli all’ospedale di San Vito al Tagliamento.