Cammini spirituali, in quale modo possono beneficiare ad un territorio

I benefici di un cammino spirituale sul territorio.

Dopo la recente notizia riguardante il possibile approdo, entro il 2021, del cammino di Sant’Antonio anche a Gemona, c’è da chiedersi quali possano essere i benefici portati da questo nuovo tipo di “turismo religioso”. Al di là del fattore spirituale, infatti, l’arrivo di un cammino di questo tipo porta inevitabili vantaggi al territorio che lo ospita, non solo in termini di visibilità, ma anche di investimenti.

PER APPROFONDIRE: PERCHE’ IL CAMMINO DI SANT’ANTONIO SARA’ A GEMONA

Proprio per questo motivo, al termine del workshop destinato alla valutazione del progetto dell’arrivo del cammino a Gemona, è stato realizzato un documento di indirizzo in cui sono stati tracciati alcuni elementi determinanti per l’evento. Fra questi, come ha rilevato il direttore di PromoTurismoFvg, Bruno Bertero, la necessità di identificare una figura di coordinamento in grado di rapportarsi con tutti i livelli territoriali e un’attenzione alla valorizzazione dell’esistente ovvero ai cammini che sono già stati realizzati in Friuli Venezia Giulia implementando le competenze per soddisfare le richieste del grande pubblico.

Il tema del coordinamento è quello di immaginare un organo in grado di identificare un unico itinerario, i requisiti minimi di accoglienza che i Comuni e le strutture dovranno possedere e, soprattutto, rendere l’offerta idonea alle esigenze dei pellegrini.

Un altro fattore emerso durante l’incontro operativo è stata la valutazione dell’impatto degli investimenti: “è stato chiesto – conclude Bertero – di istituire un osservatorio permanente sui cammini sia a livello regionale sia nazionale per capire come si muovono i flussi sul nostro territorio e qual è l’economia che generano anche per indirizzare la Regione agli investimenti per i prossimi anni”.

Be the first to comment on "Cammini spirituali, in quale modo possono beneficiare ad un territorio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*