Cane cade per 20 metri nel dirupo, salvato dai vigili del fuoco

Il cane è caduto in un dirupo durante una passeggiata con il padrone sul sentiero del Dint.

È durato 4 ore circa il soccorso di un cane che ha impegnato, nel pomeriggio di ieri, la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Maniago supportata dalla squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) e dall’autoscala, giunte dalla sede centrale del comando della destra Tagliamento, sulla Strada Vecchia della Valcellina nel comune di Barcis.

La richiesta di soccorso, alla sala operativa dei Vigili del fuoco, è giunta dal padrone dell’animale, un cane ti taglia medio grande, che ha spiegato agli operatori di turno che il suo amico a quattro zampe, durante una passeggiata sul sentiero del Dint, era scivolato in un dirupo cadendo per una ventina di metri senza più riuscire a risalire. I Vigili del fuoco, raggiunto il luogo indicato, hanno localizzato il cane e, considerando che l’animale poteva scivolare ulteriormente cadendo sulla strada sottostante, hanno deciso di approcciare il suo salvataggio raggiungendolo sia dall’alto che dal basso.

I componenti della squadra SAF, dopo aver approntato la manovra, si sono calati con le corde fino a raggiungere il quadrupede e il resto dei soccorritori hanno raggiunto l’animale utilizzando l’autoscala. Una volta avvicinato e tranquillizzato il cane, i Vigili del fuoco lo hanno fatto salire nel cestello dell’autoscala e lo hanno portato sulla strada dove il suo padrone li stava attendendo.