Chiede un “nero” e gli portano del caffè: maxi rissa in osteria

Un'immagine dell'anziano colto in un momento di escandescenza

La maxi rissa fra anziani in osteria a Cividale.

Era una domenica qualunque, ma un piccolo equivoco ha provocato una maxi rissa fra anziani. Il fatto è avvenuto a Cividale, dove, nel pomeriggio del 31 marzo, P.A. di 76 anni, come ogni santa domenica, ha baciato la moglie, ha preso la sua auto e si è appropinquato verso la locale osteria per potersi godere un buon bicchiere di vino in compagnia dei soliti amici. Seduto al tavolo assieme ai suoi tre compagni di una vita, ha iniziato la tradizionale partita di briscola.

E fra assi, tre di spade e cinque di coppe, al tavolo si è avvicinata la cameriera per chiedere che cosa ordinassero: due bianchi e un nero. Passato qualche minuto, ecco l’amara scoperta: a P.A. è stato portato un caffè, invece del vino. Proprio in quel momento il compagno alla destra ha urlato “asso di briscola!”.

Era troppo: P.A. ha dato in escandescenza, trasformandosi in un lottatore da boxe, iniziando una rissa che poteva avere persino dei risvolti tragici se sul posto non fossero intervenuti i carabinieri della stazione dello scherzo del primo aprile, i quali hanno sedato la rissa ed hanno costretto la cameriera a portargli un bicchiere di vino. Così andandosene, i militari hanno augurato a tutti “buon primo aprile“.

La redazione di mediofriulioggi.it vi augura buon primo aprile!