Chiudono gli impianti sciistici del Friuli per il Coronavirus: “Stagione rovinata”

La decisione della Giunta.

Impianti di risalita e piste da sci di tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia saranno chiusi da mercoledì 11 marzo compreso”. A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo del Friuli, Sergio Emidio Bini, che aggiunge che “la decisione emerge anche dal confronto con le altre regioni e l’Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari)”.

La decisione della Regione di chiudere tutti gli impianti dei poli sciistici in gestione a Promoturismo Fvg è stata presa dopo aver consultato anche i gestori e le amministrazioni di Alto Adige, Trentino e Veneto. Lo scopo è di evitare affollamenti di persone in attesa di salire sugli impianti o nelle telecabine e così peggiorare l’emergenza Coronavirus.

La chiusura degli impianti era prevista, salvo particolari condizioni meteorologiche, per il prossimo 29 marzo. “Siamo quasi sull’orlo del collasso. Il turismo ha subito cancellazioni dall’80% per le città fino al 95% in montagna”, aveva detto la presidente di Federalberghi Fvg, Paola Schneider, al termine dell’incontro del 25 febbraio scorso con i rappresentanti regionali delle categorie produttive e le organizzazioni sindacali per una valutazione sulle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Coronavirus.

Per quanto riguarda la montagna – aveva sottolineato Schneider – siamo sul disastro”, il 29 febbraio, infatti, sono stati chiusi moltissimi alberghi in tutta l’area montana proprio perché non c’è più gente.

Be the first to comment on "Chiudono gli impianti sciistici del Friuli per il Coronavirus: “Stagione rovinata”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*