Fedriga al secondo posto tra i politici più amati d’Italia. Ziberna al top tra i sindaci, male Fontanini

La classifica del Governance Poll del Sole 24 Ore.

Bene Massimiliano Fedriga e Rodolfo Ziberna, nelle retrovie Pietro Fontanini. È la fotografia relativa al gradimento di presidenti di regione e sindaci italiani pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, stilata in base all’indagine Governance Poll 2020.

Lo studio, realizzato da Noto Sondaggi, prende in considerazioni i governatori delle 18 regioni italiane a elezione diretta e i sindaci delle 105 città capoluogo. Spicca il risultato ottenuto da Massimiliano Fedriga. Il presidente del Fvg, con il 59,8% dei consensi tra gli intervistati non soltanto migliora di molto il risultato del 2018 (allora si era fermato al 57,1%), ma si piazza anche al secondo posto in Italia tra i governatori. Meglio di Fedriga ha fatto soltanto Luca Zaia, governatore del vicino Veneto, che ha ottenuto il gradimento del 70% del campione. A chiudere il podio, l’umbra Donatella Tesei con il 57,5% delle preferenze.

E fra i sindaci? Quello che in Fvg si difende meglio è Rodolfo Ziberna, primo cittadino di Gorizia. Notevole la sua performance: grazie al 60,3% dei consensi ottenuti – due anni fa il dato era del 59,9% -, Ziberna si piazza in ottava posizione nella classifica nazionale. Bene anche Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone: è 12esimo, con un gradimento pari al 59,9% (+1,1 rispetto al 2018).

Molto staccati gli altri due colleghi dei capoluoghi regionali. Pietro Fontanini, sindaco di Udine, convince poco più della metà degli intervistati: il suo gradimento si attesta al 51,2%, comunque in crescita dello 0,8%. Un risultato che porta Fontanini al 73° posto nazionale. Ancora più indietro Roberto Dipiazza, primo cittadino di Trieste, che convince il 50,9% del campione e si piazza 77esimo.

A livello nazionale, la classifica dei sindaci più amati vede in testa quello di Bari, Antonio Decaro. Il primo cittadino, che è anche presidente dell’Anci, gode di un consenso pari al 69,4%. Lo seguono Cateno De Luca, di Messina, con il 67,4% e a chiudere il podio ci pensano Marco Bucci (Genova) e Giorgio Gori (Bergamo) con il 63,7%.