Come ricevere un bonus per giocare a briscola online

La briscola sbarca anche online.

Briscola…

Se hai vissuto almeno qualche mese della tua vita nel Bel Paese, è impossibile che tu non la conosca!

Infatti, si tratta di un gioco frizzante, praticato appassionatamente nelle famiglie italiane, spesso a chiusura di grandi cene natalizie, o anche semplicemente tra amici durante normalissime serate. È un modo come un altro di passare il tempo divertendosi, e pare che gli italiani lo adorino così tanto da ricercare volentieri i giochi di briscola online. Con una piattaforma dove poter giocare, non è infatti necessario dover rinunciare alla propria passione per la briscola, specie in un periodo così delicato, dove gli assembramenti e le attività face to face con amici e parenti sono fortemente sconsigliate. Quale che sia la piattaforma prescelta è bene verificare che sia legale e regolarmente censita presso il portale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, ADM.

Brevi cenni storici

La prima volta che si parla precisamente di Briscola è nel 1828. Gioacchino Belli le ha persino dedicato una citazione letteraria in un suo poema del 1847. Mentre il primo vero trattato sulla briscola risale al 1888. Sulle origini del gioco si dibatte ancora, pare infatti che provenga dai giochi francesi della famiglia della ‘’Brusquembille’’ e della ‘’Bazzica’’, diffusi in Francia tra il Settecento e l’Ottocento, che a loro volta avrebbero origini Olandesi e Scandinave.  Alcune scuole di pensiero, come quella di Gianpaolo Dossena, sostengono che la briscola derivi dal francese ‘’brisque’’, termine tecnico che si riferisce al gioco della Bazzica, altri pensano che abbia in realtà origini italiane, teoria presto smentita.

Ma adesso entriamo nel vivo del gioco, descrivendone le regole: come si gioca a briscola?

La briscola si gioca con un mazzo di carte napoletane da 40. Nelle partite a punti vince chi ne totalizza 61 su un totale di 120. Ad aggiudicarsi la mano è il giocatore che possiede la carta con valore più alto. Se nessuno ‘fa briscola’ vincerà chi ha la carta dal seme più alto.  Il valore delle carte consiste in: Carichi, Lisci, e figure.

Come si gioca a briscola online?

Nella briscola online il mazziere distribuisce le carte ai giocatori in senso antiorario lasciandone scoperta una sul tavolo, questa carta sarà determinante per il seme della briscola. Il giocatore a cui tocca fare la sua giocata pone sul tavolo una carta scoperta, in questo modo determina il seme di mano. Agli altri giocatori è concesso scegliere se attenersi al seme in questione o cambiare. Il giocatore dei giochi di briscola online che si aggiudica la mano prende tutte le carte che son presenti sul tavolo e al giro successivo avrà diritto a pescare la prima carta dal mazzo, giocando subito la sua mossa.  Il gioco termina quando finalmente il mazzo si esaurisce e con esso le carte di cui dispongono i giocatori.