Consulti gratuiti a Udine per chi soffre di dermatite

Appuntamento per il 5 ottobre.

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”che prevede consulti dermatologici gratuiti su prenotazione per chi soffre di questa patologia, fa tappa a Udine Sabato 5 ottobre.

La Campagna, promossa dalla “Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse” (SIDeMaST), prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei pazienti.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

Sabato 5 Ottobrepresso gli ambulatori della S.O.C. Clinica Dermatologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia nel Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, PADIGLIONE 6 al PIANO 3, diretta dal Professor Giuseppe Stinco, chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare un consulto dermatologico gratuito telefonando al numero 3404279447 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15.

La Clinica Dermatologica dell’azienda sanitaria integrata di Udine, principale riferimento Friulano per tutte le patologie dermatologiche, è da tempo all’avanguardia nella diagnosi e cura di malattie cutanee infiammatorie croniche, quali la dermatite atopica.

“Questa affezione ha il suo esordio di norma in età pediatrica e tende a migliorare con l’età, tuttavia esiste una quota significativa di adulti con forme particolarmente gravi e persistenti. In questi casi la patologia ha un elevato impatto sulla vita del paziente, a causa delle lesioni cutanee e, soprattutto, del continuo e incessante prurito che incide sui livelli di stress e causa perdita di sonno, con ripercussioni sulla vita privata e professionale”, afferma il professor Giuseppe Stinco.

“Presso la nostra Clinicaci dedichiamo con estrema attenzione alla dermatite atopica offrendo al paziente i migliori mezzi per alleggerire il peso di questa malattia.Negli ultimi dieci anni, scienza e ricerca hanno fatto notevoli progressi, andando a individuare l’origine patogenetica di questa malattia e consentendo di sviluppare soluzioni terapeutiche mirate e utilizzabili per lungo periodo con un significativo miglioramento della qualità di vita delle persone affette da questa patologia.”

La Campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica).Per ulteriori informazioni: www.dallapartedellatuapelle.it

La Dermatite Atopica

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce tra il 10 e il 20% in età pediatrica e circa il 5% in età adulta.

La dermatite atopica è caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.

La patologia in età adulta colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico recidivante, si alternano periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.

E’ una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.


L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.

La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma,rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.