Un lunedì nero sui treni Fvg, ritardi e treni soppressi tra Udine e Trieste

La situazione dei treni in Fvg.

Un lunedì nero per i passeggeri del FVG con disagi che hanno colpito questa mattina numerosi treni diretti a Trieste via Cervignano. Tante le segnalazioni arrivate dai pendolari, quasi rassegnati, dicono, da una situazione che si ripete con una certa frequenza.  Il Comitato pendolari Alto Friuli ha inviato una lettera ai vertici regionali del gruppo FS, nonché all’assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti, per chiedere che “intervenga in maniera decisa per tutelare le nostre ragioni”.

“Stamattina in piena fascia pendolare la stazione di Udine è caduta nel caos: a fronte dell’ennesimo guasto, sono mancate informazioni e quelle poche che sono state date sono risultate fuorvianti – scrive il comitato -. Il momento storico è già di per sé difficile, caratterizzato da un clima sociale di tensione soprattutto nel comparto del trasporto pubblico locale, se a questo aggiungiamo anche la scarsa organizzazione del Gruppo FS, è evidente che si sta poco a far collassare il sistema”.

Il bollettino dei disservizi vede protagonisti molti treni che avrebbero dovuto collegare Udine con Trieste, passando da Cervignano. Alcuni sono stati soppressi, altri hanno registrati ritardi pesanti. “Non c’è altro da aggiungere, salvo che ora la nostra pazienza è terminata. Chiediamo pertanto alla Regione e in particolare ci appelliamo alla sensibilità dell’assessore Pizzimenti, affinché intervenga con decisione nei confronti del Gruppo FS per tutelare le ragioni degli utenti del FVG”, conclude il
Comitato pendolari Alto Friuli.