Chi sono nuovi deputati eletti al Parlamento europeo

Il Parlamento europeo a Bruxelles

Ecco chi è stato eletto in Friuli Venezia Giulia.

Dopo il risultato in termini percentuali di queste ultime elezioni europee, bisogna ora capire chi saranno gli europarlamentari del Friuli Venezia Giulia che andranno a Bruxelles e quelli che, invece, non sono stati riconfermati dagli elettori.

Dei 14 seggi (sui 73 totali per l’Italia) che spettano alla circoscrizione nord-orientale, di cui fa parte la nostra regione, sei andranno alla Lega, quattro al Partito democratico, due per il Movimento 5 stelle, uno a Fratelli d’Italia e Forza Italia.

In particolare, tra gli esponenti della Lega che siederanno a Bruxelles, ci saranno due friulani: l’assessore al Comune di Buja, Elena Lizzi, e il consigliere comunale di Spilimbergo, Marco Dreosto. Arrivata invece la riconferma per il triestino Marco Zullo (Movimento 5 Stelle). Niente da fare, invece, per il rinnovo del mandato a Isabella De Monte (Partito Democratico), che per circa 10 mila preferenze non è stata eletta. Stessa sorte per il senatore di Fiume Veneto Luca Ciriani (Fratelli d’Italia).