Emergenza cinghiali, tutta la rabbia degli imprenditori

La rabbia degli imprenditori causata dai danni provocati dai cinghiali.

Ormai è diventata una vera e propria emergenza regionale quella legata ai danni causati dai cinghiali nei pascoli e nelle coltivazioni. Considerando, infatti, che l’arrivo di una mandria di cinghiali può provocare anche il 100% dei danni ad un fondo agricolo, gli imprenditori chiedono al Consiglio regionale un aiuto concreto per combattere questa vera e propria piaga.

“E’ necessaria una corretta gestione del territorio – commenta Alberto Budai, esponente della Lega – per non creare situazioni pericolose che vadano a ledere la sicurezza anche sanitaria dei cittadini e ad incidere sul reddito degli imprenditori agricoli. E’ urgente trovare una soluzione adeguata che non debba essere legata al solo prelevamento della specie cinghiale, ma attui una gestione equilibrata e oculata delle specie animali e vegetali al fine di conservare e migliorare l’ambiente naturale”.

“La Regione pone la massima attenzione a un problema che necessita di misure eccezionali che coinvolgano associazioni dell’agricoltura, istituzioni e mondo venatorio. I danni – continua l’esponente di maggioranza- si ripetono negli anni purtroppo con sempre maggiore frequenza”.

Be the first to comment on "Emergenza cinghiali, tutta la rabbia degli imprenditori"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*