Escursionista friulana scivola e muore durante la gita in Val di Zoldo

L’escursionista friulano morto in Val di Zoldo.

Perde la vita durante l’escursione in Val di Zoldo. È accaduto oggi, con il tragico episodio che ha visto coinvolta una donna friulana.

Poco prima delle 14 la Centrale del 118 veneta è stata allertata dai compagni di un’escursionista scivolata dalla cresta degli Sfornioi. I tre amici si trovavano nelle vicinanze della Cima di Mezzo, quando la donna ha perso l’equilibrio ed è precipitata.

Dalle precise indicazioni del luogo dell’incidente ricevute, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato velocemente il punto in cui si trovavano i due uomini e, abbassatisi sulla verticale, hanno scorto il corpo di A.N., 50 anni, di Erto e Casso (provincia di Pordenone), 150 metri più in basso.

Sbarcati con un verricello di 60 metri, i soccorritori hanno allestito un ancoraggio e si sono calati per una trentina di metri. Imbarellata, la salma è stata recuperata sempre con il verricello, per essere trasportata a Pontesei e affidata al carro funebre. Presenti il Soccorso alpino della Val di Zoldo e le autorità competenti.