Temperature di 2 gradi sopra la media in Friuli, è arrivato il grande caldo

Arrivata l’estate in Friuli.

Dopo tanta pioggia, il Friuli si ritrova a fare i conti con il solleone. Da inizio settimana, le colonnine di mercurio in provincia di Udine si sono vertiginosamente alzate, facendo dimenticare i rovesci dei giorni precedenti.

E se fino a domenica le temperature erano sotto la media del periodo di due gradi centigradi, la situazione si è ribaltata. Nelle ultime 24 ore, infatti, è arrivato il caldo estivo con temperature sopra la norma “nel corso delle quali – raccontano i previsori dell’Arpa Osmer Fvg – si sono superati, per la prima volta nel 2020, i 30 gradi”. La zona più calda è stata quella della media pianura, dove ieri 22 giugno si sono toccati i 32 gradi, oggi scesi a 31. Si tratta di valori di due gradi centigradi sopra la norma.

La situazione, però, è destinata a mutare. “Il caldo – aggiungono da Arpa Osmer Fvg – durerà poco. Ci saranno tre giorni di “tregua” a partire da mercoledì, con tempo variabile e valori massimi più bassi. Dal fine settimana, però, le temperature sono destinate a risalire, toccando nuovamente i 30 gradi”. Per la gioia, soprattutto, di chi sceglierà le località balneari per concedersi una o più giornate al mare.

Insomma, un mese “indecifrabile” quello che si è visto finora in Friuli. “Si è tornati a una situazione tipica del secolo scorso, quando giugno aveva una connotazione più primaverile che estiva, con piogge e temperature più basse – concludono i previsori -. Negli ultimi 20 anni, invece, la situazione si era ribaltata”. Un effetto, questo, riconducibile ai cambiamenti climatici. Ma nel 2020, anno “bizzarro”, anche questo mese ha regalato delle sorprese.