Furti di rame, tutti i dettagli dell’operazione della polizia “Oro Rosso”

L’operazione “Oro Rosso” della polizia ferroviaria.

Ventotto i controlli approfonditi, capillarmente effettuati dalla polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia nel corso dell’operazione “Oro Rosso”, giunta al suo quarto appuntamento annuale. Sono stati ispezionati 13 rottamai e effettuati 15 controlli lungo la linea ferroviaria e su strada, senza riscontrare alcuna criticità.

48 gli operatori della polizia ferroviaria impegnati nell’intera giornata di verifiche e 38 le persone sottoposte ad accertamenti.

Questa tipologia di operazioni, disposta dal Ministero dell’Interno, è finalizzata al contrasto del fenomeno del furto di materiale ferroso in ambito ferroviario, con una particolare attenzione al cosiddetto “oro rosso”: il preziosissimo rame ha un valore commerciale particolarmente appetibile quale obiettivo di attività illecita anche da parte della criminalità organizzata e la sua indebita sottrazione può creare notevoli disagi, poiché, non di rado, provoca l’interruzione di servizi pubblici essenziali, come i trasporti ferroviari, con ripercussioni di natura economica e sociale e possibili implicazioni di ordine e sicurezza pubblica.