Furto nella chiesetta, i ladri portano via le offerte dei fedeli

Il furto nella chiesetta di Santa Caterina a Cordovado.

Ladri in azione nella chiesetta di Santa Caterina a Cordovado dove sono spariti i soldi contenuti nella cassetta delle offerte.

Ad accorgersi del fatto è stata la collaboratrice della parrocchia che ieri mattina ha scoperto che la cassetta delle offerte era stata forzata ed era stato sottratto quanto era presente al suo interno. Anche se la somma non è stata ancora quantificata, il bottino dei ladri non è stato molto consistente visto che si tratta di una piccola chiesetta non molto frequentata.

La Chiesetta di Santa Caterina è un luogo di grande significato per la comunità di Cordovado. Oltre ad essere un punto di ritrovo per i fedeli locali, la chiesa è anche parte integrante degli itinerari turistici della località, grazie ai suoi affreschi risalenti al XV secolo attribuiti a pittori veneto-friulani. Tuttavia, questa bellezza storica e spirituale è stata di nuovo offesa dall’ennesimo atto vandalici. Circa un anno fa, un incendio doloso aveva danneggiato tovaglie e paramenti dell’altare, mettendo a repentaglio anche la struttura della chiesa stessa.

Nel tentativo di identificare i responsabili, le autorità stanno attualmente analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza posizionate nelle vicinanze della chiesa. Si spera che le immagini possano portare alla scoperta degli autori.