Vaccino antinfluenzale, scorte Asugi già finite: “Le dosi promesse mai arrivate”

Finite le scorte del vaccino antinfluenzale in Asugi.

La campagna vaccinale anti-influenzale quest’anno ha preso il via in anticipo. Tuttavia, si è presto interrotta a causa dell’esaurimento delle scorte, essendo la fornitura di vaccini insufficiente per tutti”.

Lo afferma il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), ricordando che “l’Azienda sanitaria Giuliano Isontina (Asugi) aveva comunicato mercoledì 16 novembre che le ulteriori dosi di vaccino anti-influenzale sarebbero giunte il giorno successivo, per poi essere regolarmente somministrate”. “A tutt’oggi, sette giorni dopo l’annunciato arrivo della fornitura, svariati medici di medicina generale di Trieste – sottolinea Zalukar – hanno però lamentato di non aver ricevuto le dosi di vaccino e di aver dovuto così disdire gli appuntamenti presi con i loro assistiti”.

“Pare – specifica la nota diffusa da Zalukar – che non abbiano neppure ricevuto da Asugi un protocollo contenente i criteri di priorità di somministrazione, indicazioni quanto mai opportune in una situazione di carenza di vaccino, perché questo andrebbe somministrato non a chi prenota per primo, ma prioritariamente alle categorie più fragili ed esposte. Inoltre, mancherebbero anche le indicazioni relative alle modalità di vaccinazione nell’ambito di comunità, come nelle residenze per anziani”.

“Ho interrogato la Giunta regionale Fvg per sapere – conclude Zalukar – se e quali siano i criteri di priorità adottati nella campagna vaccinale, se le ulteriori dosi di vaccino siano effettivamente giunte ad Asugi l’altra settimana e, infine, quando si pensa di poterle concretamente somministrare”.