Il programma dell’ultima giornata di Sapori Pro Loco.
Ultima giornata, domenica 25 maggio, per la 22ma edizione di Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Appuntamento tra le esedre del complesso dogale con apertura degli stand alle 10 e poi no stop fino a sera quando ci sarà l’atteso ritorno dello spettacolo pirotecnico alle ore 22. Tra i focus di giornata i Cjarsons della Carnia, le specialità di Sacile, il nuovo ricettario a base di prodotti naturali della Terza terra e per la musica un omaggio al tango argentino in chiave friulana con un concerto dedicato a Josè Giuseppe Bragato (Udine 1915 – Buenos Aires 2017) collaboratore di Piazzola. Inoltre mercatino, ex tempore d’arte, camminate, visite guidate al complesso dogale, artigianato, conferenza sulle chiesette del Medio e Basso Friuli e proposte per famiglie.
Anche domenica la manifestazione vedrà all’opera i volontari di 24 Pro Loco proporre 60 specialità tipiche insieme a vini e birre artigianali del territorio. Non solo: in programma anche tanti eventi per tutti i gusti e le età. Fulcro del programma l’area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, realizzata con il supporto della Regione, attraverso l’assessorato alle Attività produttive e Turismo e PromoTurismoFVG: uno spazio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze regionali, per interagire con il pubblico di Sapori Pro Loco nei vari incontri che saranno promossi.
Enogastronomia e degustazioni.
È possibile nell’Area “Io sono Friuli Venezia Giulia” degustare il meglio della tradizione regionale con piatti tipici, prodotti del territorio, assaporando vini e birre locali e partecipando a eventi culturali.
Domenica 25 maggio alle ore 16 presentazione video e degustazione “Pro Sacile. Dal 1949 per Noi, per Voi, per Sacile!” nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. A cura di Pro Loco Sacile.
Da oltre 70 anni la Pro Loco di Sacile realizza eventi e attività di promozione e tutela del proprio territorio. Ogni mese dell’anno è segnato da almeno un evento marchiato Pro Sacile, dal Carnevale dei Ragazzi alle manifestazioni e alle iniziative ornitologiche di carattere nazionale e internazionale che hanno determinato nel 2024 il prezioso riconoscimento Evento di Qualità per la plurisecolare Sagra dei Osei. In un breve video, Pro Sacile raccontaa Sapori Pro Loco la sua attività con una piccola degustazione di due notevoli prodotti locali: i Baci di Sacile, dolcetti creati in onore della Città dalla storica pasticceria Brieda accompagnati da una miscela unica di Grosmi Caffè, torrefattori in Sacile di grandi caffè dal mondo da oltre 60 anni.
Domenica 25 maggio alle ore 17:00 ecco il momento dedicato a una delle specialità della Carnia, I Cjarsons, con libri, ricette e degustazione nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. A cura di Fabiana Romanutti, con la partecipazione dello chef Fabrizio Damiano Casali e Pro Loco Tolmezzo.
Un libro dedicato ai Cjarsons con le ricette dello chef Fabrizio Damiano Casali e postfazione di Nicola Santini, quinto libro della collana Mittelcook di QUBÌ editore.
Una rivista con la passione, l’esperienza e l’originalità della giornalista Fabiana Romanutti con il suo mensile di gusto e buon gusto QuBi – Quanto Basta giunto al sedicesimo anno di pubblicazione. Saranno presentate anche l’attività sul territorio della Pro Loco Tolmezzo e un progetto, Go!Pasta che celebra il patrimonio gastronomico dell’Alto Friuli e della regione Goriška, valorizzando la tradizione della pasta ripiena che include specialità come i Cjarsons e gli Idrijski žlikrofi.
Grande appuntamento finale Domenica 25 maggio alle 18:00 con la presentazione del progetto “Ricette della T3rza Terra per un convivio post antropocentrico”. Presenti l’artista e attivista Tiziana Pers, autrice del progetto artistico, gli chef Davide Larise e Ivan Tondat; l’esperta di cucina naturale Serena De Prophetis e le 19 Pro Loco del Fvg che hanno creduto alla creazione del ricettario. Una visione che ha preso vita nell’ambito del Rebirth Forum e della mostra Terza Terra. Michelangelo Pistoletto a Villa Manin, con Cittadellarte, Villa Manin e Rave East Village Artist Residency.
In questo appuntamento si parlerà di nuove ricette o meglio di ricette della tradizione rinnovate secondo i dettami del rispetto ambientale. Si scoprirà quanti piatti della tradizione friulana contengono già la natura e i suoi ritmi stagionali e quanti piatti della tradizione friulana possono essere “rivisitati” acquisendo nuove gustose e sorprendenti sfumature. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. Info e prenotazioni turismo@prolocoregionefvg.it, partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.
Concerti
Domenica 25 maggio alle ore 20.30 – Josè Bragato – L’Impronta friulana nella storia del tango. Da un’idea del maestro Andrea Boscutti, un viaggio alla scoperta della vita e della produzione artistica di Josè Giuseppe Bragato (Udine 1915 – Buenos Aires 2017) grande musicista friulano che, emigrato con la famiglia in Argentina, ebbe fama nell’ambito sinfonico, nella riproposizione di musica folkloristica argentina e paraguaiana e, soprattutto, nello sviluppo del tango, quel Nuevo Tango che ebbe tra i suoi protagonisti Astor Piazzolla con il quale Bragato collaborò lungamente.
Visite guidate.
È possibile scoprire Villa Manin e i suoi tesori con visite guidate tra arte e storia. Un’occasione unica per esplorare uno dei luoghi più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, accompagnati da esperti e guide locali.
Domenica 25 maggio alle ore 10:30-11:30 – Visita guidata al Compendio Dogale di Villa Manin. Barchessa di Levante, Ufficio I.A.T. A cura di ERPAC FVG.
Spettacoli e animazioni per bimbi.
Le giornate si colorano di allegria grazie a performance coinvolgenti pensate per tutta la famiglia. Domenica 25 maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 – Progetto Giovani Pozzuolo: giochi e animazione per bambini dai 4 ai 13 anni. A cura di Pro Loco Pozzuolo del Friuli, Progetto Giovani e Comune di Pozzuolo del Friuli. Area Festeggiamenti.
Sport e camminate.
Domenica 25 maggio alle ore 09:30 – Da parco a parco – camminata da Villa Manin al Parco delle Risorgive. Barchessa di Levante, Ufficio I.A.T. – Informazioni ed Accoglienza Turistica. Camminata libera con conduttore U.I.S.P. – Unione Italiana Sport Per tutti. Ritrovo e iscrizioni presso Barchessa di Levante, Ufficio I.A.T. Info udine@uisp.it / 347 7550430. A cura di U.I.S.P. Comitato Territoriale Udine APS.
Mercatini e artigianato.
Non mancherà il mercatino dell’artigianato e della creatività locale con prodotti fatti a mano e stand per riscoprire antichi mestieri.
Domenica 25 maggio dalle ore 09:00 alle 19:00 – Mercatino dell’artigianato e della creatività. Area Festeggiamenti. Creatività, originalità, eleganza, passione per l’arte della manualità in ogni sua forma e colore; vari i materiali utilizzati con sapienza e maestria dagli artigiani che lasciano a bocca aperta i graditi ospiti. Le dimostrazioni dal vivo permettono inoltre di vivere l’opera dalle sue origini al capolavoro finale. A cura di Omael Planner.
Domenica 25 maggio dalle 16:00 alle 20:00 Scus dal Rojal Vediamo come si lavora con i scus– Dimostrazioni artigianato tradizionale – Area Io sono Friuli Venezia Giulia, Spazio Incontri. A cura di Pro Loco Del Rojale, Reana del Rojale.
Presentazioni e conferenze.
Sarà possibile approfondire temi culturali, storici e sociali con incontri, mostre e presentazioni. Domenica 25 maggio ore 11:00 – Presentazione volume “Glesiutis, Chiesette campestri del Medio e Basso Friuli” con visita guidata alla Cappella di Sant’Andrea di Villa Manin con i curatori. A cura del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri.
Domenica 25 maggio ore 12:00 – Presentazione catalogo mostra “Villa Manin. Il Re, il Kaiser e le Oche. – Una storia per immagini”. Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. A cura di ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG.
Arte.
Villa Manin si trasforma anche in cornice d’eccezione per l’arte en plein air. Domenica 25 maggio dalle ore 09:00-14:30 – Arteinvilla – Extempore di pittura in piazza dei Dogi con premiazioni alle ore 16:00 nell’Area “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Spazio Incontri. Evento di interesse culturale collettivo indirizzato agli appassionati e ai simpatizzanti dell’arte. La timbratura delle tele si terrà dalle ore 9:00 alle ore 10:00. Una giuria specializzata decreta il vincitore di questa seconda edizione. Info e regolamento quadrivium.codroipo@libero.it / 392 5909614. A cura di Circolo Culturale Artistico Codroipese Quadrivium APS.