Incendio sul Carso, dopo la notte tornano in azione i Canadair e gli elicotteri

La situazione dell’incendio sul Carso.

Sono proseguite per tutta la nottata le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo e di interfaccia attivo dal primo pomeriggio di ieri nella zona di San Michele del Carso.

Nella notte i Vigili del fuoco sono stati impegnati su due fronti d’incendio: uno in località San Michele del Carso e l’altro ai bordi della statale 55 in località Devetaki frazione del Comune di Doberdò del Lago con una quarantina di soccorritori e una quindicina di mezzi. Coordinati dal Posto di Comando Avanzato ancora presente in località Jamiano i Vigili del fuoco hanno operato per spegnere le fiamme ai bordi della SS 55 a Devetaki e a protezione delle abitazioni nella frazione di San Michele del Carso, frazione che nella notte è stata evacuata visto dell’avvicinarsi delle fiamme alle abitazioni.

Tre Efestus (mezzi antincendio aeroportuali) utilizzati nella nottata oltre a 6 autobotti, una delle quali kilolitrica, per il rifornimento idrico ai vari mezzi che operavano sui fronti di fuoco. Nella mattinata sono ripartite le operazioni aeree con 2 Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e tre elicotteri regionali.

Oltre ai Vigili del fuoco partecipa alle operazioni di spegnimento personale del Corpo Forestale Regionale, volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile; inoltre sono presenti, per quanto di loro competenza gli organi di polizia e personale delle aziende le cui infrastrutture si trovano nelle vicinanze dell’incendio.

Il video.

YouTube video