Urta un’auto in corsia di emergenza sulla A23 e fugge. Era ubriaca 5 volte oltre il limite

L’incidente sulla A23 tra Udine Nord e Gemona

Nel pomeriggio di ieri 2 agosto, gli agenti della polizia stradale sono intervenuti per i rilievi di un incidente, sulla A23 tra Udine Nord e Gemona, in direzione Tarvisio dove l’autore,  si era allontanato senza prestare soccorso.

L’incidente, con soli  danni ai mezzi, non evidenziava feriti. La dinamica, è stata ricostruita dagli agenti della sottosezione polizia stradale di Amaro- Mentre un’autovettura si era fermata a destra della carreggiata, per un’avaria, è stata urtata da un’auto in transito di grossa cilindrata che, tagliando la curva, ha invaso la corsia di emergenza, urtando appunto il veicolo in sosta.

Il conducente, invece di fermarsi e prestare soccorso, ha proseguito la marcia, dandosi alla fuga e ci è mancato poco che travolgesse  l’automobilista in panne. Gli stessi agenti, immediatamente hanno diramato una “nota di ricerca” fornendo le poche informazioni in possesso ovvero che si trattava di un’auto di colore bianco della quale si conosceva solamente alcuni numeri di targa.

L’auto è stata poi rintracciata poco dopo all’interno dell’area di parcheggio “Rio Gelato”, sempre sulla A/23, a pochi chilometri di distanza, mentre cercava di confondersi con gli altri veicoli fermi  in sosta. La conducente, dopo gli accertamenti e le verifiche di rito, risultava essere l’autrice del sinistro ed appariva da subito in evidente stato di alterazione psicofisica. 

Sottoposta alla prova con l’etilometro, è risultata positiva con valori di concentrazione dell’alcol cinque volte superiori a quelli consentiti. Inevitabile, la segnalazione all’autorità giudiziaria  per guida in stato di ebbrezza, fattispecie che prevede anche  la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni e il sequestro amministrativo del veicolo ai fini del successivo provvedimento di confisca. La donna  è stata anche  contravvenzionata,  per non aver ottemperato all’obbligo di fermarsi in caso di incidente e non aver mantenuto il controllo del veicolo andando ad urtare l’altra autovettura in sosta per avaria sulla corsia di emergenza, causando un sinistro con soli danni.