Outdoor: suggerimenti per arredare il terrazzo

Quando si è in procinto di arredare un ambiente outdoor, è molto importante scegliere con attenzione non solo i mobili, ma anche i colori e i vari accostamenti cromatici. Può essere che non si abbiano idee relative alla possibilità di valorizzare questo ambiente della casa, ma per rimediare è sufficiente compiere un lavoro di astrazione, immaginando che tale spazio sia una sorta di naturale estensione del luogo in cui si vive. D’altro canto uno spazio esterno è un luogo piacevole e accogliente in cui ospitare parenti e conoscenti, soprattutto nelle giornate di sole. Ecco spiegato il motivo per il quale vale la pena di prendere in considerazione una grande varietà di oggetti di arredo.

Come iniziare

La decorazione di un ambiente outdoor richiede la stessa cura che si è soliti riservare ai locali interni, anche perché lo scopo che ci si propone di perseguire è lo stesso: dar vita a uno spazio che si riveli per quanto possibile accogliente intimo. In sostanza, il terrazzo può essere considerato una sorta di salotto esterno, ed è per questo motivo che occorre darsi da fare per dare vita a un ambiente il più possibile personale, che sia in grado di dar vita a un’atmosfera calda e piacevole. Sul piano dei colori, conviene puntare su un mix in palette, basato su materiali e motivi geometrici specifici. È auspicabile, tra l’altro, individuare alcuni rivestimenti destinati alle facciate delle pareti che conferiscano all’ambiente una personalità forte e un certo carattere.

Arredare la parete

La progettazione di un terrazzo scoperto può avere a che fare anche con il momento del pranzo: in estate è un piacere gustare i pasti all’aperto, ma a patto che i raggi del sole non siano eccessivamente fastidiosi. Ecco perché vale la pena di optare, fra l’altro, per delle pergole realizzate in alluminio dotate di lame regolabili, che proteggono sì dal sole ma al tempo stesso permettono di far passare sia la luce che l’aria. In genere sotto una pergola di questo tipo può trovare posto un tavolo da giardino, sia esso in alluminio o in legno. La parete esterna, infine, può essere coperta con un rivestimento in legno: l’importante è che non venga lasciata sguarnita, perché potrebbe risultare impersonale e fredda. I pannelli componibili hanno il pregio di poter essere realizzati senza difficoltà e montati altrettanto rapidamente, conferendo eleganza e calore a tutto l’ambiente.

La scelta dell’illuminazione

Non si deve commettere, però, lo sbaglio di progettare la terrazza unicamente pensando ai pranzi e alle cene. Ci sono molte altre occasioni in cui si può sfruttare questo spazio esterno, per esempio per una merenda o per un aperitivo, senza dimenticare il dopo cena. Di conseguenza, vale la pena di pensare con attenzione anche all’illuminazione, perché lo spazio deve risultare fruibile anche dopo il calar del sole. A tal proposito si può ricorrere alle applique LED, da appoggiare contro le pareti esterne, ma sono molto apprezzate anche le lampade portatili, dal design più moderno e munite di una presa USB.

Le soluzioni di illuminazione di Lampadadiretta.it

Nel caso in cui si abbia intenzione di comprare le applique, le lampade o altri dispositivi di illuminazione su Internet, il miglior sito web a cui si possa far riferimento è Lampadadiretta.it, e-commerce che garantisce esperienza e affidabilità, con una vasta scelta di proposte e, soprattutto, prezzi convenienti anche per i migliori marchi del mercato: una garanzia per qualunque acquisto si desideri effettuare.

Il riciclo per arredare il terrazzo

Un’altra idea che può venire in mente per arredare il terrazzo di casa è quella che prevede di affidarsi al riciclo, per esempio scegliendo del materiale di riutilizzo. Anche un tavolo un po’ datato può essere sfruttato a questo scopo: non ci vuole molto, se non un pizzico di fantasia e di creatività, per ripristinarlo e riportarlo a nuova vita, magari anche grazie a dei colori nuovi. Sarebbe un peccato buttarlo, e invece così non si spreca nulla: gli appassionati di bricolage, ma non solo, possono far riferimento ad arredi lasciati da parte in qualche soffitta per dar sfogo alla propria libertà di creazione per dar vita a oggetti di arredo davvero speciali.