Schianto in tangenziale a Udine, un’auto schiacciata da un camion sul guardrail

L’incidente sulla tangenziale a Udine.

Il camion si è allargato sulla sinistra verso la corsia di sorpasso della tangenziale sud di Udine, subito dopo lo svincolo di Basaldella, proprio nel momento in cui sopraggiungeva un’auto da dietro. L’ha colpita sul fianco, l’ha trascinata fino a schiacciarla quasi come una lattina contro il guardrail. Un impatto devastante, che ha fatto pensare subito al peggio ai soccorritori, questa mattina, dopo le 7.

La dinamica dell’incidente.

Il conducente del veicolo, invece, un cittadino bosniaco di 61 anni, è stato estratto vivo dalle lamiere dai vigili del fuoco di Udine, che hanno operato per circa un’ora. Era ferito ed è stato trasportato nel nosocomio cittadino per accertamenti, ma non gravissimo fortunatamente come si era ipotizzato in un primo momento.

Il camionista, che trasporta sabbia per l’edilizia ed è di un’azienda della zona, ha riferito di essersi accorto troppo tardi di quello che stava succedendo e di aver tentato una manovra estrema. L’incidente ha causato diversi rallentamenti sulla tangenziale, con code lunghe alcuni chilometri, nonostante il personale di Autovie sia riuscito a ripristinare in fretta la circolazione, garantendo un senso di marcia alle auto per carreggiata. Nello scontro sono stati danneggiati anche 30 metri del guardrail centrale, che si sta attualmente lavorando per ripristinare. I rilievi sono stati seguiti dagli agenti della polizia stradale, che avrà il compito ora di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.