Niente bottiglie e strade chiuse, le regole a Monfalcone per la finalissima dell’Italia

Definite le regole per consentire la manifestazione a Monfalcone.

La grande festa che si è tenuta in piazza per le semifinali degli Europei di calcio, con tantissime persone che si sono ritrovate all’aperto a festeggiare la vittoria degli azzurri contro la Spagna, fa immaginare che domenica sera, in occasione della finalissima contro l’Inghilterra ci sarà una presenza ancora maggiore di tifosi.

Ecco allora che il Comune di Monfalcone ha scelto piazza della Repubblica per consentire un’affluenza più ampia. “Vogliamo che sia un momento di festa ed è stato straordinario vedere l’alta risposta di cittadini alla nostra iniziativa di trasmettere la partita – ha commentato il sindaco Anna Maria Cisint –. Per questo ci siamo adoperati per individuare la modalità che consenta uno svolgimento in sicurezza”.

Niente vetro e viabilità modificata.

La decisione è stata presa ieri dopo una riunione del Comitato di ordine pubblico e sicurezza dell’ex provincia di Gorizia. Domenica non ci saranno restrizioni aggiuntive da parte dell’amministrazione se non l’ordinanza già in vigore, ovvero divieto all’uso del vetro e al consumo di alcol a Marina Julia, oltre alla raccomandazione di mantenere un atteggiamento rispettoso per consentire a tutti di festeggiare con serenità.

“Abbiamo adottato qualche accorgimento alla viabilità – continua Cisint –, recuperando il modello consolidato della fiera di San Nicolò, per rendere la zona di festa pedonale e più ampia”. Domenica sera sarà vietata la sosta delle auto in via Rosselli e via Duca D’Aosta a partire dalle ore 19, dopodiché le auto verranno rimosse se lasciate parcheggiate oltre l’ora stabilita.

Le vie interessate.

A partire dalle ore 22 sarà impedito l’accesso alle suddette vie, pertanto la viabilità da viale San Marco sarà deviata per impedire l’accesso in via Rosselli e via Duca D’Aosta. Intervento di prevenzione per evitare caroselli e passaggio di auto nelle vie centrali che saranno prese d’assalto dai tifosi e quindi lasciate pedonali.

Nel raggio di 100 metri dall’evento, e quindi da Piazza della Repubblica, non potranno essere somministrati cibi e bevande in vetro e nessuno potrà detenerlo. Saranno effettuati gli ordinari controlli negli zaini e nelle borse per accertare il rispetto dell’ordinanza sindacale “no-vetro”.

Il regolamento di polizia urbana già in vigore impedisce l’accensione di fuochi, petardi e mortaretti e si ricorda che permane il divieto di assembramento nel rispetto delle norme Covid; che la videosorveglianza è attiva anche in Piazza e che pertanto i trasgressori al comportamento rispettoso saranno presto identificati.

In Marina Julia è in vigore l’ordinanza che impedisce il consumo di alcol dalle 23 alle 5 del mattino. In più da questa sera una guardia giurata presidierà la spiaggia di Marina Julia, tutte le notti, fino a metà settembre, in aggiunta al servizio diurno che già viene svolto.