Le spiagge di Lignano e Grado confermano le Bandiere Blu

Assegnate le Bandiere Blu in Friuli.

Sulle località balneari del Friuli Venezia Giulia sventolano le Bandiere Blu. Nonostante il coronavirus e una ripartenza che si preannuncia complicata per le spiagge di casa nostra, il mare friulano ha un motivo per sorridere.

Le Bandiere Blu sono un ambito riconoscimento assegnato dall’organizzazione danese FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale). L’assegnazione è giunta alla 34esima edizione. Tra i criteri presi in considerazione vi sono la qualità delle acque di balneazione, il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche e l’implementazione delle piste ciclabili.

Il riconoscimento, quest’anno, è avvenuto in videoconferenza. A Lignano è stata premiata la spiaggia Lido. Il sindaco, Luca Fanotto, non nasconde la sua soddisfazione: “Nell’attesa di poter aprire la stagione turistica, anche quest’anno abbiamo ricevuto l’importante riconoscimento della FEE che premia il nostro Comune, le nostre spiagge e le nostre darsene. Un certificato di qualità legato non solo alle acque di balneazione, ma anche agli importanti servizi che vengono erogati e che quest’anno verranno ulteriormente implementati per rendere ancora più sicura la nostra località di fronte al fenomeno del Covid-19”. Un pensiero speciale, per il riconoscimento, Fanotto lo rivolge a un prezioso collaboratore del Comune: “È un risultato – conclude il sindaco – che premia la Città di Lignano di un grande lavoro e di un importante impegno, e che quest’anno vorrei dedicare al geometra Moraldo Bradaschia, purtroppo prematuramente scomparso, ma che per primo aveva creduto nello straordinario significato di questo sigillo”.

Soddisfazione confermata anche per Grado, che per la 32esima volta viene premiata con le Bandiere Blu: la FEE ha assegnato le Bandiere Blu alle spiagge di Pineta e Costa Azzurra.