Un “guru” disegna lo Zoncolan di domani, investimenti per 13 milioni

I nuovi investimenti sullo Zoncolan.

Nuovi investimenti per 13 milioni di euro, per rendere lo Zoncolan un comprensorio ancora più attrattivo anche nel periodo estivo. È quanto è stato annunciato ieri sera nel corso del primo incontro è svolto il primo incontro con Otto Steiner, incaricato del progetto di sviluppo per i mesi estivi, e il suo team.

Presenti il vicepresidente del Consiglio regionale Fvg, Stefano Mazzolini, i sindaci del comprensorio dello Zoncolan (Sutrio, Ravascletto, Arta Terme, Ovaro, Comeglians), il vicesindaco di Paluzza e i responsabili di PromoTurismo Fvg, nella splendida cornice di Casa Poter a Povolaro di Comeglians. “Sono felice – commenta Mazzolini – di aver sostenuto questo incontro e visto questa unità di intenti e di collaborazione congiunta per supportare il visionario svizzero nella sua attività di design dello Zoncolan estivo del futuro“.

“Le referenze di Steiner (St. Moritz, Plose, Zermatt) fanno pensare in modo ottimistico che una visione esterna possa mettere da parte alcuni campanilismi per il bene dello Zoncolan e in generale della Carnia”, continua Mazzolini.

La Regione ha affidato il primo milione e 200 mila euro a PromoTurismo Fvg per mettere a punto la realizzazione di opere destinate allo sviluppo estivo dello Zoncolan: bikepark, trekking e tanti giochi per le famiglie.

“Voglio valorizzare con forza il turismo slow, camminate e bici sempre con un occhio alla sostenibilità. Ritengo che nella valorizzazione della montagna ci stia anche la sua tutela, e che nella tutela ci stia la valorizzazione. Per me queste sono delle priorità – aggiunge con entusiasmo Mazzolini -. Ho il piacere di annunciare inoltre che quest’inverno lo Zoncolan si arricchirà di una modernissima seggiovia ad agganciamento automatico a sostituzione della vecchia seggiovia Val di Nuf, quella che alcuni chiamavano la lenta, ma per me era la seggiovia degli innamorati. La spesa di 5,4 milioni di euro verrà certamente ripagata da un aumento dei fruitori sia invernali sia estivi del polo. Sarà la prima seggiovia 6 posti del Friuli Venezia Giulia, un vero motivo d’orgoglio”.

Altri importanti cantieri sono già partiti o sono prossimi a partire per questo importante polo turistico montano, per un totale di oltre 13 milioni di euro di lavori: parcheggio, ampliamento pista 2 e rifacimento pista 3, variante pista 4, aumento sciabilità primi passi sulla neve, potenziamento innevamento, percorsi per gli sci alpinisti e un progetto per casse e terminal, come svela ancora il vicepresidente del Consiglio regionale Fvg.

“Sono certo – conclude Mazzolini – che tutti questi investimenti saranno il volano per incentivare i privati a potenziare o sviluppare nuove attività ricettive e di servizi in montagna”.

Il tavolo di lavoro per lo Zoncolan a Comeglians.