Spruzzano spray urticante, paura sullo scuolabus di Latisana: un bambino finisce in ospedale

Spruzzato spray urticante sullo scullabus.

Il 16 ottobre, durante il tragitto dello scuolabus nel tratto compreso tra Piazza Enea Condotto e Via Sabbionera di Latisana, è stato spruzzato un quantitativo di spray urticante da parte di uno dei passeggeri, le cui cause sono ancora al vaglio della polizia locale.

Ad accorgersene l’accompagnatrice presente quando alcuni bambini accusavano sintomi da irritazione oculare e delle vie respiratorie. La signora ha immediatamente chiesto all’autista di fermare il veicolo e di spalancare le porte. Subito dopo si è proceduto all’immediata evacuazione del mezzo.

Fortunatamente il fatto si è risolto in una decina di minuti; il tempo necessario per verificare le condizione di salute dei bambini, arieggiare immediatamente il mezzo e procedere nuovamente verso la scuola.

Un alunno, però, è dovuto ricorrere al Pronto Soccorso ed è stato dimesso durante la stessa mattinata.

Le operazioni di ricostruzione del fatto e le procedure di identificazione dei responsabili sono iniziate fin da subito. Questi utili saranno deferiti alla Procura della Repubblica di Udine e successivamente al Tribunale dei Minorenni di Trieste.

Il sindaco di Latisana, Daniele Galizio, ha fatto sapere che “si tratta di un episodio molto grave, che si discosta totalmente dall’idea di una società ‘civile’”. Il sindaco ha inoltre posto l’accento sulle responsabilità dei genitori che hanno il dovere “di crescere ma soprattutto di educare i loro figli al rispetto verso gli altri”.

Della stessa opinione il comandante della polizia locale Nicola Salvato che ha fatto notare “come l’utilizzo di questi oggetti siano riservati solo per la legittima difesa e dedicati agli adulti”.