Madre e figlio perdono il sentiero in Friuli e passano la notte in una casera

Soccorsi madre e figlio a Frisanco.

Aveva smarrito il sentiero durante una escursione con suo figlio, trovandosi in difficoltà tanto da dover chiamare i soccorsi. È accaduto ieri sera nel pressi del Monte Rodolino, nella catena del Monte Raut- Resettum, quando è scattato l’allarme per due dispersi.

Si tratta di una donna di 45 anni con il figlio adolescente di 12, traditi dalla neve e dal buio che ha fatto perdere loro l’orientamento mentre salivano verso Casera Salinchieit. La segnalazione della Sores Fvg ha raggiunto il Soccorso alpino poco dopo le 20. Una vicenda, per fortuna, a lieto fine: i due sono stati ritrovati alle 23.45 dalla squadra di quattro soccorritori della stazione di Maniago del Soccorso Alpino salita a piedi dal versante Sud, quello di Poffabro. Erano circa a metà del tratto che collega Forcella Salinchieit alla Casera omonima, nei pressi del sentiero 973 che avevano seguito anch’essi per salire, sul versante Nord della catena.

Stanno bene ed erano soltanto un po’ infreddoliti. Sono stati accompagnati alla Casera, dove la squadra di cinque soccorritori salita nel frattempo dal versante Nord, dal Lago di Ca’ Selva aveva acceso il fuoco. Hanno trascorso la notte lì e sono stati recuperati dall’elicottero della Protezione Civile, decollato da Tolmezzo alle 6.20. L’intervento si è svolto in comune di Frisanco e in piccola parte nord in comune di Tramonti di Sopra.