L’Apu Udine non stecca contro Trapani e mette il 3° posto in A2 in ghiaccio

L’Apu Udine blinda il terzo posto nella A2 di basket.

Vittoria 67-55 per l’Apu Old Wild West Udine contro 2B Control Trapani nell’ultima partita di regular season e terzo posto nel girone di serie A2 di basket in ghiaccio.

Partita controllata dai friulani fin dall’inizio, con partenza sprint 10-2 che indirizza subito il match. Trapani comunque riesce a stare in scia e si ritrova sul 40 pari a metà terzo quarto. Lì, però, l’Apu piazza il parziale decisivo di 11-2 grazie a tre triple di Dominique Johnson. La partita si spacca in due, i siciliani non riescono più a farsi sotto ed Udine gestisce senza troppi patemi fino alla sirena finale. Ottima partita del solito Johnson, che ne segna 22 con sei triple a bersaglio, doppia cifra per Antonutti e per un positivo Mobio, che oltre ai 10 punti si rivela decisivo con alcune giocate difensive nel secondo tempo.

A fine partita coach Matteo Boniciolli lascia la parola ai suoi assistenti Simone Lilli e Carlo Finetti. Un gesto che vuole sottolineare l’importanza dello staff tecnico nel raggiungimento di questo prestigioso terzo posto: “Non era una partita facile – dice Lilli – nel primo tempo non siamo riusciti a staccarci. La chiave nel secondo tempo è stata la difesa di Mobio su Corbett“. C’è soddisfazione per il raggiungimento del terzo posto come si evince anche dalle parole di Finetti: “È stato un campionato molto duro sia per il livello degli avversari, basti pensare che una squadra come Verona chiude quarta, sia per gli impegni ravvicinati. Si è chiusa la prima fase, ma adesso comincia il bello”

Dopo aver assaggiato il campo per una manciata di minuti la scorsa domenica, dopo quasi 4 mesi di stop, Andrea Amato ha giocato 14 minuti di buona qualità conditi da 6 punti: “Siamo molto contenti per questo risultato e per il terzo posto, ma il campionato è ancora lungo. Ora abbiamo questa seconda fase con sei partite contro tre grandi squadre e poi finalmente ci saranno i playoff – continua Amato – voglio ringraziare il nostro staff medico che mi ha aiutato nella riabilitazione. Sto lavorando per tornare al 100%, ma ho bisogno ancora di qualche settimana. Oggi sono contento di aver dato il mio contributo”.

Si chiude dunque la regular season, con un ottimo traguardo per l’Apu Udine. Ora ci saranno sei partite di “fase orologio” contro Forlì, Napoli e Scafati. Le prime tre squadre dell’altro girone, già affrontate in coppa Italia recentemente. Questa fase determinerà la griglia playoff.