Maltempo in Friuli Venezia Giulia, nuova allerta meteo arancione

Allerta meteo arancione in Friuli Venezia Giulia.

Ancora maltempo in Friuli Venezia Giulia dove la protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo arancione valida alla mezzanotte e fino alle 15 di domani, 5 novembre. A partire dalla sera di sabato e fino a domenica mattina un veloce fronte interesserà la regione con flussi umidi da sud-ovest in quota.

Dalla sera di sabato si prevedono piogge diffuse che passeranno da deboli a moderate e venti moderati provenienti dal sud lungo la costa. Allo stesso tempo, sono previste deboli nevicate inizialmente a partire da circa 1300-1600 metri sopra il livello del mare, con la possibilità di nevicate locali anche a quote inferiori.

Durante la notte tra sabato e domenica, la situazione si aggraverà con piogge intense nella fascia orientale della regione, con la possibilità di rovesci o temporali che potrebbero interessare anche la Bassa Pianura e l’Isontino. La quota neve è prevista in rialzo fino a circa 2000 metri sopra il livello del mare.

Sulla costa, i venti saranno da sostenuti a forti, con una rapida rotazione verso Libeccio. Questa rotazione potrebbe causare mareggiate durante la notte sulle coste esposte, con il rischio di acqua alta. Anche in quota, il vento sarà sostenuto, in particolare sulle Prealpi Giulie. Durante la mattinata di domenica, si prevede un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con una diminuzione dei venti.