Maree, allagamenti, pioggia e vento: notte di passione per il Friuli

I danni del maltempo a Lignano

Allerta anche per oggi.

Sulla regione nelle ultime ore si sono registrate piogge da abbondanti ad intense, soprattutto sulle Prealpi carniche ed in Carnia con cumulati complessivi fra 50-80 millimetri, la quota neve intorno a 1800 metri sulle Prealpi e 1200-1500 metri sulle zone più interne della Carnia e del tarvisiano. 

Per la giornata di oggi sono attesi fino alle prime ore di mercoledì: vento forte a tutte le quote, da sud-est oltre i 1500-2000 metri e da est-nordest bora nei bassi strati, con raffiche intorno a 100-110 chilometri orari sulla costa, poi in calo.

C’è stato un proseguimento delle precipitazioni, a carattere intermittente nell’ultima notte, da abbondanti ad intense, probabilmente più estese su pianura e costa poi nella mattinata di mercoledì. Nevicate con quota in calo nella seconda parte della notte fino a 1300 metri circa sulle Prealpi, 800-1000 metri sulle zone alpine più interne. 

Si prevede ancora un episodio di acqua alta eccezionale sulla costa nella mattinata di domani. La protezione civile ha diramato uno stato di allerta arancione per la parte orientale della regione, prevedendo nuove piogge intense, vento forte, acqua alta e mareggiate.