Energia elettrica e libero mercato, scatta l’allarme telefonate ingannevoli

Tralicci energia elettrica

Telefonate commerciali ingannevoli sull’energia.

Attenzione alle telefonate ingannevoli riguardo al mercato tutelato dell’energia. A mettere in guardia è l’associazione Consumatori Attivi, presieduta da Barbara Puschiasis.

“Ci vengono segnalate telefonate commerciali effettuate ai cittadini dal numero 33855679## – spiega il sodalizio -. Dall’altra parte del filo c’è un venditore di energia elettrica il quale, attraverso una voce registrata, avviserebbe che dal 31 luglio il mercato tutelato cesserà di esistere e dunque invita a parlare con un loro operatore per approfittare delle vantaggiose proposte da cogliere al volo”.

Le cose, però, non stanno così. “Peccato – ricorda Consumatori Attivi – che nella telefonata non venga precisato che la fine del mercato tutelato dell’energia sarebbe prevista per il 1° gennaio 2022, e quindi manca un anno e mezzo. Inoltre, tale data potrebbe essere prorogata come già successo in passato innumerevoli volte”.

L’associazione invita a prestare la massima attenzione a questo tipo di pratiche commerciali. “Se siete clienti del mercato di maggior tutela non abbiate fretta nel cambiare operatore e prima di farlo consultate il comparatore delle offerte di Arera – è il suggerimento di Consumatori Attivi -. Tantissime sono le segnalazioni di cittadini che sono passati al mercato libero alla luce di vantaggiosissime offerte a loro proposte al telefono poi o modificate oppure non corrispondenti alle condizioni applicate. La bolletta si è così trasformata in un salasso. Abbiamo porvveduto a denunciare tali condotte alle competenti autorità”.

In caso di sospetti, Consumatori Attivi suggerisce di rivolgersi al 347/3092244 o inviare una mail a info@consumatoriattivi.it.