Minori stranieri non accompagnati, privilegiare il ricongiungimento con la famiglia in patria

La mozione sui minori stranieri non accompagnati.

Dopo la rissa avvenuta a Cividale fra minori è’ stata approvata dal Consiglio regionale la mozione del Movimento 5 Stelle sui minori stranieri non accompagnati.

“Si tratta di un tema particolarmente importante – sostiene il capogruppo Andrea Ussai, primo firmatario del documento – che riguarda persone a forte rischio di marginalità“.

La mozione impegna la Giunta ad attivarsi presso le autorità competenti affinchè sia data prioritaria applicazione, laddove ci siano i presupposti, alle disposizioni per il ricongiungimento con la propria famiglia in patria o quantomeno a privilegiare l’affido familiare rispetto all’accoglienza in comunità, soprattutto in presenza di un parente sul territorio regionale.

Si chiede inoltre di supportare i Comuni e di rivedere urgentemente il regolamento per le strutture di accoglimento residenziale per finalità assistenziali nell’ottica di definire perimetri di regolarità che consentano di controllare i costi ed evitare alcune disparità di spesa e di trattamento. Il testo prevede infine azioni volte a superare la carenza di tutori per i
minori stranieri non accompagnati.