Neve, gelo e allerta sulle strade da Codroipo a Cividale

La situazione del meteo dopo la caduta della neve.

Dopo il lieto annuncio, finalmente è arrivata la neve. Una sottile coltre bianca si è depositata su tutte le città della collina e della pianura del Friuli Venezia Giulia, dove continua a nevicare fin dalle prime ore del mattino. Già nella giornata di ieri, tutti i comuni, da Codroipo a Cividale, si erano attivati per garantire le usuali operazioni di spargimento di sale, al fine di evitare la formazione di ghiaccio sul manto stradale. Ciò ha permesso di evitare la formazione di uno strato di coltre nevosa sulle strade e conseguentemente un aggravamento della situazione del traffico nelle principali ore di punta.

Numerosi, tuttavia, sono stati i disagi nelle zone alto collinari e montane, dove la neve, caduta in maniera più massiccia, ha reso più complessi gli spostamenti per i lavoratori. Le precipitazioni nevose continueranno fino a mezzogiorno, mentre i mezzi spargi sale garantiranno la pulizia delle strade. Le temperature si manterranno, però, di poco sopra lo zero in tutte le località.

Guardando più nello specifico, Cividale questa mattina si è svegliata con circa un centimetro di neve, che ha imbiancato qua e là i tetti delle case e quello del duomo. Qui le temperature si assesteranno intorno ai 3 gradi per tutta la giornata. A Manzano, invece, il nevischio si alternerà a pioggia e le temperature non supereranno i due gradi a causa di un vento da leggero a moderato che soffierà da nord-est. A Codroipo, invece, a causa dell’umidità, difficilmente si riuscirà a superare un grado centigrado a causa del vento di bora che soffierà leggermente più forte rispetto ad altre località. In tutto il medio Friuli, già nel pomeriggio le precipitazioni smetteranno e ci potranno essere locali rasserenamenti. Attenzione, tuttavia, alle gelate notturne. Domani, invece, ritornerà il Sole in tutta la regione, ma già per venerdì è previsto un ulteriore calo delle temperature.