Niente sci in Fvg dal 15 febbraio, la Regione rinvia l’apertura della stagione invernale: è incognita sulla data

Il rinvio dell’apertura della stagione invernale in Fvg.

Un altro rinvio per le prime discese sulla coltre bianca. La stagione invernale non partirà il 15 febbraio: la Regione ha deciso di spostare l’apertura di piste e impianti ai giorni successivi.

La conferma arriva dall’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini: “La data puntuale non è stata ancora definita, si aprirà il fine settimana dopo le festività scolastiche per Carnevale” si limita a dire l’esponente della Giunta guidata da Massimiliano Fedriga. Quanti speravano di solcare i tracciati già da lunedì prossimo, insomma, dovranno aspettare ancora e sperare non ci siano intoppi. Un vero peccato dopo che, nelle scorse ore, è arrivata sulle montagne del Friuli nuova neve fresca a rendere ancor più “pronte” le piste.

Restano nell’incertezza anche i maestri di sci. Pure loro aspettano di conoscere da quando potranno operare: “Attendiamo indicazioni da parte di Regione e Promoturismo Fvg per concertare l’operatività – sottolinea Alessandro Pandolfo, presidente Fvg dell’Associazione maestri di sci italiani (Amsi) -. Speriamo anche che la regione resti in zona gialla, per consentire un’adeguata mobilità interna”.

Quel che è certo è che anche i maestri di sci regionali non aspettano altro che rimettersi all’opera: “Siamo in trepidazione, non vediamo l’ora” conclude Pandolfo. Un sentimento condiviso da migliaia di appassionati in Fvg.