“Per una Pagnacco più pulita” scendono in campo i giovani del paese

Nasce l’iniziativa “Per una Pagnacco più pulita”.

Sono pronti a munirsi di scopa e pattumiera per rendere il loro paese più bello. L’entusiasmo non manca e da settembre la “missione” è pronta a partire. È il gruppo di ragazzi di “Per una Pagnacco più pulita”, appena nato e che si sta per mettere in moto.

Catalizzatore dell’iniziativa è Leonardo Torossi, un giovane di 15 anni abituato a impegnarsi, perché fa già parte de “L’Onda di Chico Forti”. Ora, attorno a lui e al suo gruppo ruoterà il nuovo progetto. “Mi ha contattato il sindaco di Pagnacco, Luca Mazzaro, per propormi l’iniziativa – dice Leonardo -. Ero già stato in municipio a far protocollare la mozione per uno striscione pro Chico Forti e forse il primo cittadino mi ha visto come una persona attiva. Così, mi ha coinvolto”.

Torossi non ci ha pensato su nemmeno un minuto e si è buttato a capofitto nell’avventura. Lui e gli altri aderenti sono pronti a pulire tutta Pagnacco, partendo dal centro. Il materiale lo metterà a disposizione la locale Protezione civile, Leonardo e gli altri ci metteranno la buona volontà per far risplendere capoluogo e frazioni. Già oggi è stato svolto un primo sopralluogo per decidere da quali aree partire, quelle più bisognose di una “lustrata”. “Qualcuno ci ha già preso in simpatia ed è pronto a offrirci l’aperitivo” rivela il giovane organizzatore con un sorriso. Il programma d’azione partirà dopo l’incontro con l’assessore alle Politiche giovanili, Laura Sandruvi.

L’iniziativa sta già riscuotendo un grande successo, ancor prima di cominciare. Tant’è che, inizialmente, era dedicata ai ragazzi tra i 10 e i 18 anni (“perché noi siamo il futuro e a noi spetta darci da fare”, dice Leonardo), ma dopo le prime mosse sui social tanti altri hanno manifestato interesse a partecipare. È nato così un gruppo di 20 persone “e stiamo già pensando di ampliare la fascia d’età”, conclude Torossi. Se Pagnacco e frazioni torneranno a splendere, il merito sarà tutto di questi ragazzi volonterosi.