Vogliono passare la notte in mare, ma la barca resta incagliata a Muggia

I soccorsi a una barca a Muggia.

Due turisti di nazionalità austriaca, che stavano trascorrendo una serata al mare, al largo di San Bartolomeo (Muggia), sono state soccorse dalla sezione navale dei Vigili del fuoco di Trieste, dal Nucleo Soccorso Subacqueo Acquatico (NSSA) della Direzione Fvg e dalla Capitaneria di porto dopo che una imbarcazione a vela di 15 metri si era incagliata.

L’allarme è scattato all’1 di questa notte quando alla Sala operativa di Via d’Alviano è giunta la richiesta di intervento. In zona sono state inviate la motovedetta della Capitaneria, l’unità navale dei Vigili del Fuoco insieme al gommone dei sommozzatori.

Il natante che batteva bandiera austriaca, si trovava a circa 1 metro di profondità, pertanto con 75 metri di cima da traino galleggiante veniva disincagliata fuori dalla secca e liberata dal fondale, successivamente, a causa di un’avaria al motore, veniva trainata dalla Raff 07 della sezione navale dei vigili del fuoco con l’ausilio dei sommozzatori fino al Porto San Rocco dove finalmente veniva ormeggiata in acqua sicure. Nessun problema per le persone a bordo. Le operazioni si sono concluse alle 3.30.