Pazza estate, caldo record e temporali

Domenica sarà una giornata di pioggia su tutta la regione.

Quest’ultimi giorni hanno registrato temperature parecchio elevate, in regione come nel resto d’Italia. Soltanto oggi, infatti, le massime per la pianura arrivano fino a 36° centigradi, mentre sulla costa si fermano a “soli” 31°.

Caldo che non risparmia nemmeno la montagna, poiché a Tolmezzo si prevede di superare i 30° e a Tarvisio si sfiorano i 29°. A questa calura si somma l’umidità, con picchi del 69% in alcune zone (soprattutto a Trieste).

La situazione è però destinata a un netto cambiamento nelle prossime ore. Nel fine settimana, infatti, un anticiclone di origine africana con aria molto calda a tutte le quote interesserà gran parte dell’Europa ed anche il Friuli Venezia Giulia.

Tra venerdì e sabato, sarà probabile lo scoppio di temporali sui monti, che in serata potrebbero raggiungere anche la pianura. Il giorno dopo ci saranno invece precipitazioni sparse in tutto il territorio, anche forti, che porteranno a un calo delle temperature.

L’anticiclone inizierà così a mostrare i primi segnali di cedimento. Nel weekend, l’arrivo di un impulso perturbato di origine atlantica, seguito da aria più fresca, porterà ad un marcato peggioramento del tempo, con piogge e temporali che andranno a colpire anche le pianure e la fascia costiera.

Le prime stime mostrano un rovesciamento completo del meteo. Da mattina a sera, infatti, i temporali interesseranno tutta la regione, placandosi verso sera. Da lunedì, poi, si tornerà al sereno, anche se le medie si manterranno sui 20°.

Be the first to comment on "Pazza estate, caldo record e temporali"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*