Cade in una scarpata e perde la vita, l’amico tenta di salvarlo ma resta bloccato

Uomo cade da una scarpata e perde la vita.

Un uomo è deceduto nel pomeriggio di oggi a Chievolis, nel comune di Tramonti di Sopra. La vittima è Tullio Ronzat, 87 anni, scivolato da una scarpata e precipitato fino sul greto di un fiume. La caduta per decine di metri non gli ha lasciato scampo.

A chiamare il Nue112 sono stati dei compaesani che hanno udito le grida di richiesta aiuto di un amico, che nel frattempo era andato a cercare l’anziano non rientrato dall’escursione. L’amico si è trovato a sua volta in difficoltà: dopo essersi calato a cercare sul greto del Torrente Silisia non riusciva più a risalire.

Ronzat è probabilmente scivolato sulla sponda del lago, perdendo aderenza a causa del terreno bagnato e instabile – anche per il ritiro della sponda stessa per scarsità di acqua – ed è annegato senza riuscire a risalire. L’amico ha poi chiesto aiuto dal basso ed è stato sentito dal ponte da alcuni passanti che hanno chiamato i soccorsi.

Sul posto otto tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Maniago e i Vigili del Fuoco sommozzatori.La salma è stata recuperata sulla sponda opposta, più semplice da raggiungere, dai Vigili del Fuoco mentre l’amico, sotto choc, è stato portato in barella con l’aiuto delle corde in contrappeso dai soccorritori e dagli stessi pompieri lungo il sentierino di accesso.