Processo CoopCa, cambia il collegio dei giudici. Pericolo prescrizione

Rinviata a questa mattina l’udienza.

Cambiano i giudici del tribunale di Udine che dovranno giudicare il processo penale a carico degli ex vertici di CoopCa, fallita nel settembre 2016 dopo 110 anni di attività. Lo riporta l’avvocato Gianberto Zilli, legale di molti ex soci costituitisi parte civile nel processo, riferendo l’esito dell’udienza tenutasi ieri mattina con una propria nota.

“Si sapeva che il collegio giudicante nel processo penale CoopCa sarebbe cambiato – spiega –. All’udienza odierna il presidente del nuovo collegio, Paolo Alessio Vernì, ha dichiarato di aver chiesto al presidente del tribunale di astenersi da questo giudizio”. Quest’ultimo “ha disposto che il processo prosegua con il collegio giudicante composto dagli illustrissimi giudici Paolo Milocco Presidente, Qualizza e Giannesini giudici a latere, e ciò dalla prima udienza utile”.

La prosecuzione del processo è stata rinviata a questa mattina. “Il nuovo collegio – chiarisce ancora il legale – dovrà pronunciarsi su due questioni preliminari ancora aperte e cioè sulla capacità o meno di stare in giudizio di uno degli imputati (per il che è stata disposta apposita perizia medico-legale) e l’istanza avanzata da tutte le parti civili private per la citazione quale responsabile civile della Regione Fvg”.

Di rinvio in rinvio, fanno presenti gli avvocati delle parti in causa, potrebbe scattare la prescrizione per la parte civile già a novembre,

Be the first to comment on "Processo CoopCa, cambia il collegio dei giudici. Pericolo prescrizione"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*