Comuni del Friuli alle urne: quattro municipi cercano il loro nuovo sindaco

In Friuli si vota a Cividale, Ovaro, Premariacco e Varmo.

Non soltanto referendum sul taglio dei parlamentari. Tra domani e lunedì 21 settembre, si vota anche in 12 Comuni del Friuli Venezia Giulia, chiamati a eleggere i nuovi sindaci e relativi consigli comunali.

Quattro sono i Municipi interessati in Friuli. L’appuntamento con le urne più rilevante è quello di Cividale, dove si sfidano Daniela Bernardi, vicesindaco uscente e con una lunga esperienza amministrativa alle spalle, e il giovane outsider Fabio Antonio Manzini, 24 anni. Bernardi è sostenuta da tre liste che strizzano l’occhio al centrodestra locale, il suo avversario da tre civiche di segno opposto.

Corsa a due anche in Carnia. A Ovaro, dopo le dimissioni del sindaco Mario Cattarinussi, si cerca chi ne raccoglierà il testimone. Da una parte c’è Lino Not, politico di lungo corso, già sindaco e presidente della Comunità montana. Dall’altro Loris Gallo, già consigliere del comune in Val Degano. Entrambi sono sostenuti da una lista civica.

Un solo avversario, invece, per Michele De Sabata a Premariacco: è il quorum. È lui, già volto di spicco del tifo organizzato per l’Udinese, l’unico candidato a sindaco dopo la bufera che ha investito Premariacco, culminata con le dimissioni di Roberto Trentin per la vicenda degli appalti truccati. De Sabata ha una sola lista civica al suo fianco.

Attesi alle urne, infine, anche i cittadini di Varmo. Potranno scegliere fra tre candidati alla carica di primo cittadino: si tratta di Fausto Prampero (una civica a sostegno), Antonella Iacuzzi e Massimo Della Siega, entrambi con due liste al loro fianco.

Si vota domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.